Utilizziamo cookie proprietari e di terze parti al fine di migliorare i nostri servizi. Per ulteriori informazioni o per scoprire come modificare la configurazione, consulta la nostra Politica relativa ai cookie
Ok
"L’esperienza è l’insegnante più difficile. Prima ti fa l’esame poi ti spiega la lezione." (Oscar Wilde)
PORTFOLIO

UniBo-Archivio StoricoSito web e database online

Al servizio di oltre 150 anni di storia dell’Università di Bologna: Endurance ha progettato ed implementato una piattaforma unitaria nella quale vengono integrati i servizi telematici e di archiviazione delle fonti documentali del Centro di Servizi.

IL CENTRO DI SERVIZI ARCHIVIO STORICO

Il Centro di Servizi dell’Archivio Storico nasce nel 2000 e si occupa di conservare il patrimonio culturale dell’Università di Bologna relativo alle seguenti aree della storiografia universitaria:

  • Archivio Storico
    Conserva atti e documenti prodotti o ricevuti dagli uffici dal 1860
  • Archivio Fotografico
    Ha come soggetti la vita accademica e l'edilizia universitaria
  • Centro di documentazione sulla vita Studentesca
    Raccoglie molteplici tipologie di materiali tra cui oggettistica, capi di abbigliamento, cartoline e manifesti, opere scritte da e per gli studenti, etc.
  • Biblioteca
    Materiale librario relativo alla storiografia dell’Università di Bologna

GLI OBIETTIVI

La costante sfida che il Centro di Servizi si trova ad affrontare è quella di rendere accessibile online in modo aggiornato e costante agli studiosi il prezioso patrimonio che ho lo scopo di conservare e diffondere.

Si tratta di una sfida complessa perché questo patrimonio data dal 1860 ed è composto da materiali di varie tipologie e dalla struttura informativa eterogenea.

L’obiettivo è stato pertanto quello di integrare ampi cataloghi tra loro difformi quanto a criteri di classificazione, rendendoli in grado di operare in maniera unitaria e coerente. 

I PROBLEMI

I cataloghi del Centro di Servizi erano implementati dal punto di vista informatico tramite singoli database di tipo Filemaker che presentavano diverse criticità che ostacolavano l’accesso ai materiali ivi contenuti.

In particolare, questi database non erano collegati gli uni agli altri, erano difficilmente o in alcuni casi addirittura non indicizzabili dai motori di ricerca e non erano integrati nella Sitemap del Centro di Servizi.

Inoltre, diversi cataloghi non erano stati ancora resi disponibili come database accessibili online data l’estensione e l’eterogeneità dei materiali.

LE SOLUZIONI

Endurance ha supportato il Centro Servizi dell’Archivio Storico nell'integrazione dei seguenti database:

  • Ritratti di Docenti
  • Fascicoli degli Studenti
  • Lauree Honoris Causa
  • Database Archivio Fotografico
  • Database Collezioni Centro documentazione vita studentesca
  • Fondo G.B. Bonino
  • Edicola degli Studenti
  • Collezione Messaggi Augurali

Dal punto di vista grafico Endurance ha garantito coerenza stilistica con il portale www.unibo.it del cui network accademico il Centro di Servizi fa parte inserendo al contempo alcuni elementi distintivi peculiari dell’Archivio.

Infine Endurance ha implementato il sistema proprietario Endurance Web Platform 3.0 che svolge funzioni di gestione dei contenuti (Content Management System). Il sistema è predisposto per il futuro inserimento di ulteriori database informativi di cui il Centro Servizi dispone.

I VANTAGGI

La soluzione ingegneristica offerta da Endurance permette di effettuare una gestione unitaria, coordinata ed in tempo reale dei vari sistemi informativi del Centro Servizi.

Endurance ha progettato ed implementato un'unica piattaforma nella quale vengono integrati i servizi telematici e di archiviazione delle fonti documentali.

Questo permette un notevole miglioramento in termini di rapidità, usabilità, efficienza ed ottimizzazione dei costi e delle risorse allocate nei processi di gestione, catalogazione e consultazione del patrimonio documentale del Centro Servizi.

CONCLUSIONE

Endurance è orgogliosa di avere fornito il proprio contributo tecnologico al Centro di Servizi Archivio Storico a supporto della sua mission di favorire la diffusione del prezioso e fondamentale patrimonio storico e culturale dell’Università di Bologna.