Utilizziamo cookie proprietari e di terze parti al fine di migliorare i nostri servizi. Per ulteriori informazioni o per scoprire come modificare la configurazione, consulta la nostra Politica relativa ai cookie
Ok
"L’esperienza è l’insegnante più difficile. Prima ti fa l’esame poi ti spiega la lezione." (Oscar Wilde)
PORTFOLIO

Aeroporto di BolognaSito e-commerce responsive

Non un semplice sito internet, ma un complesso sistema integrato di servizi on-line, e-commerce, soluzioni web e fonti dati esterne, al servizio di passeggeri, utenti business e stakeholders ed ottimizzato per la navigazione mobile.

Il sito dell'Aeroporto di Bologna è stato realizzato da Endurance, in collaborazione con l'agenzia Bunker, tramite la propria piattaforma di gestione contenuti Web Platform; la nuova versione fa uso della tecnologia “responsive” per ottimizzare la visualizzazione del sito anche su dispositivi mobile (tablet e smartphone).

L’architettura dei contenuti è stata basata su due macro-aree distinte anche dal punto di vista del layout grafico: “Viaggiare”, sezione legata ai vari momenti del viaggio dai preparativi all’arrivo in aerostazione e “La Società”, sezione pensata per chi cerca informazioni sul gestore aeroportuale, in un’ottica di business o di conoscenza degli aspetti normativi, ambientali, di qualità e sicurezza.

E-commerce e servizi a valore aggiunto

I servizi online dell'aeroporto sono stati integrati in una soluzione di community a valore aggiunto denominata MyBLQ. L'utente registrato può effettuare prenotazioni di biglietti aerei, parcheggi e servizi business, gestibili attraverso un pannello centralizzato, oltre ad iscriversi a newsletter tematiche e informazioni sui voli tramite SMS.

La nuova versione del sito estende questi servizi con un sistema di e-commerce che consente di pagare comodamente da casa le proprie prenotazioni prima di recarsi in aerostazione. Le transazioni online sono sincronizzate con il gestionale aziendale, in modo da automatizzare l’emissione delle fatture per i servizi acquistati.

Un unico CMS per i contenuti di tutte le applicazioni

Il CMS consente di gestire con un unico strumento sia i dati mostrati sul sito "tradizionale" che quelli ottimizzati per la navigazione mobile e le applicazioni per iPhone e smartphone Android.

Il sistema permette allo staff interno di aggiornare facilmente i contenuti di tutte le sezioni e, oltre a potersi informare nel dettaglio sulla struttura dell'aerostazione e le principali informazioni utili al viaggiatore, dal sito è possibile consultare l'orario dei voli e la situazione in tempo reale di partenze e arrivi (con aggiornamento continuo delle informazioni).

Integrazione con sistemi informativi esterni

Endurance ha curato in modo particolare l'integrazione del sito con applicativi e fonti dati esterne. Si possono effettuare prenotazioni on-line di posti nelle aree di parcheggio dell'aerostazione: l'operatività sulle prenotazioni e lo stato dei parcheggi sono gestiti dallo staff aeroportuale tramite un applicativo software di gestione parcheggi appositamente realizzato da Endurance e sincronizzato con il sistema Skidata che controlla apertura e chiusura dei varchi automatizzati. Nel sistema è inoltre integrata la soluzione di dynamic packaging per la Biglietteria aerea realizzata da eMinds.

I dati in tempo reale sui voli sono ricavati tramite l'interrogazione dei sistemi informativi aeroportuali, mentre la programmazione del calendario partenze e arrivi è frequentemente aggiornata interrogando fonti dati di terze parti. Lo scambio di dati con partner esterni ha inoltre permesso l'attivazione di diverse iniziative di cross-marketing.

Visita il sito web dell'Aeroporto di Bologna